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| Qui entrano in gioco i fenomeni fisici dell'inerzia e della torsione. Quando premi il grilletto, il motore deve prima rompere lo stato di quiete in cui stava il rotore, e cominciare a muoverlo: quanto più é pesante l'albero, quanto maggiore é l'energia che viene sprecata per dagli lo spunto e farlo girare.
Quando, fatto il primo piccolo movimento, la corona in cima all'albero comincia a premere sull'ingranaggio conico, quest'ultimo oppone a sua volta resistenza per inerzia e perché é trattenuto dagli altri due e dalla molla; il rotore continua a girare, mentre la cima dell'albero rimane ferma, e se l'albero é lungo questo si può torcere di qualche centesimo di grado prima che la forza del motore vinca tutte le resistenze e metta in moto il meccanismo. Si tratta di millisecondi di ritardo per il Lock-time, di centesimi di grado e di qualche millesimo di watt di consumo della batteria in più o in meno.
Che ci sia differenza in termini di gioco per quanto riguarda i pallini sparati al minuto, questo si dovrà verificare nel proprio fucile. Il cosiddetto Lock time "tecnico" é il tempo che trascorre tra il momento in cui viene premuto il grilletto e quello in cui il proiettile lascia la canna; é un termine derivato dalle armi vere, e soprattutto dalle pistola mitragliatrici (i "mitra") che hanno una massa battente simile, come principio, al pistone di una Asg a molla.
Il Lock time nelle Asg elettriche é relativamente lungo, perché il grilletto é solo un interruttore elettrico: una volta chiuso il circuito, si devono vincere in successione l'inerzia del motore, degli ingranaggi e del pistone, questo deve arretrare e tornare in avanti.
É un tempo valutabile in centesimi di secondo, ma tra il contatto e la partenza del colpo il motore é in movimento e fa rumore: nel gioco, succede di sentire l'Asg dell'avversario ...Read the whole post... |
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