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B_NORM    
view post Posted on 13/2/2013, 08:31 by: Fox_Devil     +1   -1
Parlando di batterie per i nostri fucili da softair spesso molti Softgunner's hanno dei dubbi, specie tra chi non conosce bene queste tipo di batterie. Partiamo dal voltaggio, ricordatevi che: più è alto il voltaggio della batteria che andremo a mettere nella nostra Asg più alto sarà il volume di fuoco del fucile.

La capacità della batteria viene espressa in mAh (ovvero milliamper per ora), indica quanta energia possiamo ancora consumare per sparare. Le batterie più comuni che possiamo acquistare in negozio solitamente sono le Ni-Mh e le Li-Po, la chimica di queste batterie si differenziano tra di loro, infatti la chimica stessa influenza le prestazioni. Le Ni-Mh sono botterie da molti considerate le migliori perchè sono potenti ed affidabili, per ogni cella questa batteria ha 1.2 V.

batteriasoftair2

Spendendo 2 paroline veloci sulle Li-Po possiamo dire che sono famose per: un peso minore rispetto alle Ni-Mh, sviluppano un alto rateo di fuoco e danno un immediata potenza al motore, ma anche queste batterie non sono perfette ed hanno alcuni "contro" che le Ni-Mh non hanno. Le batterie Ni-Mh possono essere ricaricate anche se hanno già metà carica con perdite di prestazioni di poco conto e non necessitano di essere scaricate con gli appositi strumenti.

Però per evitare quelle piccole perdite di prestazioni sarebbe meglio scaricarle una volta al mese, e ricaricarle come dovrebbe essere fatto ogni volta. Le Ni-Mh non dovrebbero essere lasciate in carica più del tempo necessario, se questo dovesse succedere, il basso voltaggio che poi manifesta si può "curare" scaricando completamente la batteria e ricaricandola completamente per 2 o 3 volte.

Un altro dei problemi che possiamo riscontrare ...

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Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Fox_Devil (13/2/2013, 08:31)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/2/2013, 06:58 by: Fox_Devil     +1   -1
Qui entrano in gioco i fenomeni fisici dell'inerzia e della torsione. Quando premi il grilletto, il motore deve prima rompere lo stato di quiete in cui stava il rotore, e cominciare a muoverlo: quanto più é pesante l'albero, quanto maggiore é l'energia che viene sprecata per dagli lo spunto e farlo girare.

motoreadalberolungomotorecorto

Quando, fatto il primo piccolo movimento, la corona in cima all'albero comincia a premere sull'ingranaggio conico, quest'ultimo oppone a sua volta resistenza per inerzia e perché é trattenuto dagli altri due e dalla molla; il rotore continua a girare, mentre la cima dell'albero rimane ferma, e se l'albero é lungo questo si può torcere di qualche centesimo di grado prima che la forza del motore vinca tutte le resistenze e metta in moto il meccanismo. Si tratta di millisecondi di ritardo per il Lock-time, di centesimi di grado e di qualche millesimo di watt di consumo della batteria in più o in meno.

Che ci sia differenza in termini di gioco per quanto riguarda i pallini sparati al minuto, questo si dovrà verificare nel proprio fucile. Il cosiddetto Lock time "tecnico" é il tempo che trascorre tra il momento in cui viene premuto il grilletto e quello in cui il proiettile lascia la canna; é un termine derivato dalle armi vere, e soprattutto dalle pistola mitragliatrici (i "mitra") che hanno una massa battente simile, come principio, al pistone di una Asg a molla.

Il Lock time nelle Asg elettriche é relativamente lungo, perché il grilletto é solo un interruttore elettrico: una volta chiuso il circuito, si devono vincere in successione l'inerzia del motore, degli ingranaggi e del pistone, questo deve arretrare e tornare in avanti.

É un tempo valutabile in centesimi di secondo, ma tra il contatto e la partenza del colpo il motore é in movimento e fa rumore: nel gioco, succede di sentire l'Asg dell'avversario ...

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Comments: 0 | Views: 7Last Post by: Fox_Devil (12/2/2013, 06:58)
 

B_NORM    
view post Posted on 11/2/2013, 08:26 by: Fox_Devil     +1   -1
Le batterie Li-Po hanno una tensione per cella di 3.7 V e, a parità di capacità si ha un risparmio sia in peso che in dimensioni rispetto alle batterie Ni-Mh. Uno dei vantaggi di queste batterie sta nel tempo di auto scarica (ovvero la perdita di capacità se non usate) bassissimo, un altro e il loro rateo di fuoco sbalorditivo, sono famose appunto per la loro capacità di vomitare una quantità di pallini al secondo impressionante, ovviamente stando attenti a non bruciare il motore.

Sostituire una batteria normale con una LiPo sui fucili da softair richiede alcuni accorgimenti, tra cui il connettore e le caratteristiche di tensione e amperaggio, infatti dobbiamo controllare questi parametri per non danneggiare il nostro motorino elettrico rischiando di bruciarlo.

E’ necessario, inoltre, evitare che la batteria LiPo scenda al di sotto dei 3 V, perché potrebbe subire danni irreparabili in quanto sentite che le prestazioni diminuiscono sostanzialmente, quindi ricaricatele col loro caricabatterie apposito e si consiglia di non sforzarle troppo.

Se volete montare una LiPo sul vostro fucile da softair, comprate anche un kit completo per questa batteria, ovvero bilanciatore e caricatore dedicato, perché dovete sapere che non potete usare il caricatore delle Ni-Mh. L'utimo accorgimento che vi do è di non surriscaldare troppo la batteria, se questo accade, staccare tutto e lasciarla raffreddare prima di riprendere la carica.
Comments: 0 | Views: 8Last Post by: Fox_Devil (11/2/2013, 08:26)
 

B_NORM    
view post Posted on 11/2/2013, 08:12 by: Fox_Devil     +1   -1
Oggi vi vorrei parlare della fisica che sta attorno al pallino..

hopupskema

Il concetto se lo seguite e fate un piccolo sforzo d'immaginazione viene molto facile da capire, praticamente come sappiamo l'hop-up imprime al pallino una rotazione "opposta" alla direzione di uscita, quando il pallino ruota in aria, l'aria circostante ruota con esso e per questo motivo l'aria sopra al pallino va più veloce (in quanto si somma la velocità a cui viaggia il pallino con quella a cui fa ruotare l'aria, mentre sotto le due velocità si sottraggono) di quella sotto creando il fenomeno della portanza e facendo alzare il pallino.

regolazionehopup3

Questo fenomeno sostanzialmente dipende da varie forze tra cui l'altitudine a cui vi trovate e la velocità del pallino, che diminuendo fa scendere pian piano la portanza e quindi non riesce più a contrastare l' attrazione gravitazionale.
Comments: 0 | Views: 5Last Post by: Fox_Devil (11/2/2013, 08:12)
 

B_NORM    
view post Posted on 8/2/2013, 16:48 by: Fox_Devil     +1   -1
IL GRASSO AL LITIO

Il grasso al litio viene utilizzato sulle Asg molto efficacemente per la sua azione lubrificante, viene messo sù: ingranaggi, cuscinetti, giunti rotanti e ralle. Questo tipo di grasso inoltre ha un'ottima adesività, e quindi può rimane attaccato ad una superficie anche se sottoposto a pressione o a forza centrifuga.

La viscosità di questo tipo di grasso è tale da non rallentare per niente il movimento degli organi interni di una Asg, ma se noi adoperassimo ad esempioi un grasso troppo viscoso avremo esattamente l'effetto opposto, ovvero aumenterebbe l'attrito.
Come detto può essere sottoposto a forza centrifuga e a pressioni, e possiamo aggiungere che non risente affatto delle variazioni di temperatura tra -40 e 200° C. Infine possiamo conservarlo a lungo perchè manterrà sempre le sue caratteristiche inalterate.

IL GRASSO AL SILICONE

Il grasso al silicone invece è più indicato per le parti in materiale plastico o gommoso. Ma non andiamo a confonderlo con l' OLIO AL SILICONE contenuto nelle bombolette spray!

Questo grasso è ti tipo spalmabile quindi può trovarsi solo in batattoli o tubetti, nessun bomboletta. Una delle peculiarità di questo grasso è che siccome essendo molto meno viscoso di quello al litio che abbiamo parlato prima, "scivola" molto più facilmente e si insinua anche nelle fessurine più strette, ed ecco perchè noi lo andremo ad usare per la testa pistone e la testa cilindro.

Ma perchè bisogna essere usato proprio nella testa pistone e testa cilindro? perchè da una parte ...

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Comments: 0 | Views: 40Last Post by: Fox_Devil (8/2/2013, 16:48)
 

B_NORM    
view post Posted on 8/2/2013, 16:37 by: Fox_Devil     +1   -1
Cos'è il Gear box? è una scatola di metallo dove al suo interno risiedono tutti gli ingranaggi per il funzionamento del'ASG.

Una delle parti principali per il funzionamento del Gear Box è il motorino elettrico, è alimentato tramite un cavetto da una batteria che può trovarsi o nel calcio o dentro i gusci della ASG come negli M4. il motorino ha la funzione di far girare gli ingranaggi per far sì che la molla si comprima in maniera molto veloce sfruttando la velocità di rotazione, il motorino nella maggior parte dele ASG si trova all'interno della maniglia o calcio del fucile (per intenderci la maniglia dove posate la mano per azionare il grilletto).

gearboxb

Il settoriale all'interno del Gear Box ha la funzione di far indietreggiare il pistone e l’asta spingipallino, mentre il conico e l'ingranaggio centrale hanno il compito di trasferire la velocità di rotazione del motorino all’ingranaggio settoriale aumentandola.

La molla all'interno del pistone viene "guidata" dal guidamolla per far sì che non si "perda" e che avvenga correttamente la compressione all'inteno del pistone, all'estremità del pistone vi è la testa cilindro che tramite quel piccolo tubo di metallo introduce l'aria all'interno della canna interna del fucile.

Un altro componente del Gear Box è l’anti reversal latch che impedisce gli ingranaggi di girare nel verso opposto, e l’asta spingipallino ha il compito che una volta indietreggiata grazie all’ingranaggio settoriale che abbiomo detto prima lascerà uno spazio fra l’inizio canna e il caricatore per introdurre il pallino dato dal caricamento del caricatore.

Può sembrare un pò complicata la spiegazione, ma quando si apre un Gear Box si capisce ad occhio di che cosa io stia parlando, ma nel caso in cui no...

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Comments: 0 | Views: 19Last Post by: Fox_Devil (8/2/2013, 16:37)
 

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